Chi Siamo

La ventennale esperienza nel campo della depurazione delle acque fa sì che la ECOPLAST S.r.l. con sede in Lentate, Via Brianza 26, sia leader di mercato con le sue innovazioni tecnologiche in fatto di realizzazione di riempimenti plastici per filtri percolatori.

Ecoplast nel 1982 dà vita ad un progetto: realizzare un corpo di riempimento finalizzato al trattamento di acque reflue. Il progetto aveva lo scopo di sostituire i tradizionali riempimenti ovviando agli inconvenienti degli stessi.
Ecco che nasce BIO-ECO. Con altissimo volume specifico, basso peso, alto indice di vuoto, massima permeabilità e semplice installazione. A tutt’oggi si possono contare circa 90.000 metri cubi installati.

Con l’esperienza acquisita con il BIO-ECO si è giunti alla realizzazione di un rotore biologico denominato TURBO-DISC. Obiettivo di questo progetto era la costruzione di un rotore che doveva rispondere ai seguenti requisiti: semplice controllo del processo, eccellente resistenza ai sovraccarichi, bassi costi energetici, manutenzione e volumi limitati, trasferimento diretto dell’ossigeno, elevati rendimenti di rimozione del BOD.

Nel corso degli anni le richieste di mercato inducono la Ecoplast realizzare un riempimento plastico chiamato WIND-ECO, da impiegarsi in filtri percolatori. La sua geometria è stata appositamente sviluppata e sperimentata per la realizzazione di letti aventi massima superficie bagnata in relazione al loro volume (carico idraulico applicabile per MC. di riempimento 0.75/4.50 MC.), così da permettere al WIND-ECO l’applicazione di altri carichi idraulici superficiali ed elevati carichi organici (carico organico applicabile per MC. 2/5 Kg. BOD5) minimizzando ogni rischio di intasamento del letto. Il materiale utilizzato e la geometria del WIND-ECO conferiscono allo stesso una notevole resistenza alla compressione in letti fino a 6 metri.
A conferma di tutto ciò gli strati più compressi subiscono una deformazione inferiore all’1/2%. In queste condizioni la permeabilità del letto resta praticamente inalterata.